La misura agevolativa sostiene le operazioni di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa, effettuate con aumento di capitale mediante conferimento in denaro da parte dei soci, da avviare successivamente alla data di presentazione della domanda.
La misura agevolativa, realizzata nell'ambito della legge provinciale n. 6/2023 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”, è disciplinata dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per operazione di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa” e dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.
Cosa finanzia
Sono agevolate le iniziative finalizzate a rafforzare la struttura patrimoniale dell’impresa attraverso un aumento di capitale sociale in denaro da parte dei soci. Per le domande presentate a partire dal 18 settembre 2025 per aumento di capitale sociale si intende l’aumento di capitale sociale ed eventuali riserva da sovrapprezzo azioni di nuova emissione/quote sociali.
L’aumento di capitale sociale deve risultare interamente versato entro la data di completamento dell’iniziativa.
Le domande sono esaminate con procedura valutativa.
Incentivazione
La misura di incentivazione è pari al 40% delle spese ammissibili.
L’incentivo è concesso in regime de minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione, del 13 dicembre 2023.
Limite minimo e massimo di spesa
La spesa minima ammessa deve essere maggiore o uguale a 50 mila euro.
Il limite massimo di spesa ammessa è pari a 400 mila euro.
Le operazioni di rafforzamento patrimoniale devono:
- riferirsi alle unità operative ubicate sul territorio della Provincia di Trento, in possesso di specifici requisiti (verifica al punto 3, comma 8, delle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi);
- essere avviate successivamente alla data di presentazione della domanda di incentivo;
- essere completate entro 1 anno dalla data di concessione dell'incentivo e pertanto entro tale data deve risultare interamente versato l’importo di aumento del capitale sociale da parte dei soci.
Ulteriori obblighi sono previsti dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi e dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi relative alla misura agevolativa “Aiuti per operazione di rafforzamento della struttura patrimoniale dell’impresa”.